Termini e condizioni

L’offerta e la vendita dei prodotti sul nostro sito sono regolate da queste Condizioni Generali di Vendita.

I prodotti acquistati sul nostro sito sono venduti direttamente da PEGASO FIRENZE S.R.L., qui di seguito denominata PEGASO FIRENZE S.U.R.L. è iscritta al Registro delle Imprese di Firenze con il numero di repertorio economico amministrativo 605670, Codice Fiscale e Partita I.V.A. 06162550484. La sede della PEGASO FIRENZE S.U.R.L. è in Italia, in Via degli Olmi 65, Sesto Fiorentino 50019 (Fi).

1. Definizioni
PEGASO FIRENZE S.R.L. offre in vendita i prodotti e svolge la propria attività di commercio elettronico nei confronti di consumatori finali.

Queste Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti sul sito tra gli utenti del sito stesso e PEGASO FIRENZE S.R.L..
Le Condizioni Generali di Vendita non regolano invece la fornitura di prodotti da parte di soggetti diversi che siano presenti sul nostro sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Ti consigliamo di controllare le condizioni di vendita di questi soggetti prima di effettuare eventuali acquisti.

2. Come concludere il contratto d’acquisto con PEGASO FIRENZE S.R.L.
Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul nostro sito, dovrai compilare il modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a PEGASO FIRENZE S.R.L., per via telematica, seguendo le relative istruzioni.

Nel modulo d’ordine è contenuto un link alle Condizioni Generali di Vendita con la clausola di accettazione dell’utilizzo dei dati relativamente alla legge sulla privacy e all’esercizio del diritto di recesso, le informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ed il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), dei mezzi di pagamento che potrai utilizzare per acquistare ciascun prodotto e delle modalità di consegna dei prodotto acquistati, dei costi di spedizione e di consegna.
L’invio del modulo d’ordine implica l’accettazione di tutte le clausole delle Condizioni Generali di Vendita.

Il contratto è concluso quando PEGASO FIRENZE S.R.L. riceve, per via telematica, il tuo modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi al tuo ordine.

Prima di procedere all’acquisto dei prodotti, tramite trasmissione del modulo d’ordine, ti chiediamo di leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita; puoi stamparne o memorizzarne una copia per i tuoi usi personali.
Ti ricordiamo che l’invio del modulo d’ordine implica l’accettazione incondizionata delle Condizioni Generali di Contratto.

Il modulo d’ordine sarà archiviato presso la nostra banca dati interna per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini e comunque sempre nei termini di legge. Potrai accedere al tuo modulo d’ordine utilizzando il link indicato a fine ordine.

Prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, potrai individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati.

Concluso il contratto, PEGASO FIRENZE S.R.L. prenderà in carico il tuo ordine d’acquisto.

PEGASO FIRENZE S.R.L. potrà non dar corso ai tuoi ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, provvederemo ad informarti per posta elettronica che il contratto non è concluso e che PEGASO FIRENZE S.R.L. non ha dato seguito al tuo ordine d’acquisto specificandone i motivi.

Qualora i prodotti, presentati sul nostro sito, non siano più disponibili o in vendita al momento dell’invio del modulo di acquisto, sarà cura di PEGASO FIRENZE S.R.L. comunicarti, tempestivamente ed in ogni caso entro quattordici (14) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui avrai trasmesso il tuo ordine a PEGASO FIRENZE S.R.L., l’eventuale indisponibilità dei prodotti ordinati.

In tal caso, PEGASO FIRENZE S.R.L. provvederà a rimborsare l’importo già versato. Con la trasmissione telematica del modulo d’ordine, accetti incondizionatamente e ti impegni ad osservare, nei rapporti di PEGASO FIRENZE S.R.L., queste Condizioni Generali di Vendita. Se non condividi alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali di Vendita, ti invitiamo a non inoltrare il modulo d’ordine per l’acquisto dei prodotti sul nostro sito.

Concluso il contratto, PEGASO FIRENZE S.R.L. ti trasmetterà, per posta elettronica, una ricevuta dell’ordine d’acquisto, contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nel modulo d’ordine (informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento utilizzato e dei costi di consegna applicati).

3. Garanzie ed indicazione dei prezzi dei prodotti.
I prezzi indicati nel sito sono validi solo per acquisti effettuati on-line.

Le caratteristiche essenziali del prodotto sono presentate sul nostro sito all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti in vendita potrebbero, tuttavia, non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.
PEGASO FIRENZE S.R.L. fa del proprio meglio affinché le informazioni contenute nel Sito Web siano accurate ed aggiornate. Non è tuttavia possibile offrire garanzie in merito. Il Cliente riconosce ed accetta che i Prodotti potrebbero non essere del tutto conformi alle indicazioni, alle specifiche e/o alle fotografie presenti sul Sito Web.
Il peso indicato per alcuni prodotti tipici ammette una tolleranza del 10% in quanto non vengono confezionati con metodi industriali.
I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Accertati del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.

PEGASO FIRENZE S.R.L., in caso di esercizio del tuo diritto di recesso, ha la facoltà di non accettare la restituzione dei prodotti che siano sprovvisti della relativa confezione o che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati o utilizzati anche solo parzialmente.

4. Pagamenti
Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione potrai seguire una delle modalità indicate nel modulo d’acquisto. Le informazioni inserite non saranno mai utilizzate da PEGASO FIRENZE S.R.L. se non per completare le procedure relative al tuo acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del tuo diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi sul nostro sito. Il prezzo per l’acquisto dei prodotti e le spese di spedizione, come indicato nel modulo d’ordine saranno addebitati sul tuo conto corrente al momento dell’ordine d’acquisto.

5. Spedizione e consegna dei prodotti
Le modalità e spese di spedizione sono indicate nel modulo d’acquisto. L’utente ha la facoltà di scegliere l’opzione desiderata durante la sua compilazione. Ti preghiamo di prestare attenzione a quanto riportato nella sezione Modalità e spese di spedizione perché le indicazioni sono parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali di Vendita e, pertanto, si ritengono da te integralmente conosciute ed accettate al momento della trasmissione del modulo d’acquisto.

6. Assistenza clienti
Potrai richiedere qualsiasi informazioni a PEGASO FIRENZE S.R.L. tramite il nostro servizio di assistenza. Nell’area Contatti sono indicati i nostri recapiti.

7. Diritto di recesso
Hai il diritto di recedere dal contratto concluso con PEGASO FIRENZE S.R.L., senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici giorni (14) dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati sul nostro sito. (D.L. N. 206 DEL 6-9-2005)
Dovrai restituire i prodotti contenuti nei loro imballaggi originali a PEGASO FIRENZE S.R.L.. Le uniche spese che dovrai sostenere sono quelle di spedizione per la restituzione dei prodotti acquistati.

Il diritto di recesso si applica soltanto ai beni integri al momento della restituzione e non può essere esercitato per quei prodotti che siano stati già utilizzati dal cliente.

Se il diritto di recesso è esercitato secondo le modalità e termini previsti, PEGASO FIRENZE S.R.L. provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei prodotti. PEGASO FIRENZE S.R.L. ti restituirà, oltre alle somme incassate per l’acquisto dei prodotti, le spese di spedizione per la consegna, ove presenti, dei prodotti acquistati, solo nel caso in cui la restituzione dei prodotti avvenga per cause imputabili a PEGASO FIRENZE S.R.L., come nel caso in cui i prodotti presentino difetti di produzione o vi siano stati errori nella consegna degli stessi.

Il recesso va comunicato mediante comunicazione e-mail all’indirizzo e-mail eshop@tiurai.it.

Tale comunicazione dovrà specificare l’ordine di riferimento, la volontà di recedere dall’acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso e ad essa dovrà essere allegata copia della documentazione ricevuta con l’ordine.

Ti verrà quindi inviato un modulo di restituzione tramite e-mail dove saranno indicate le procedure e un codice per effettuare il reso. Dovrai successivamente comunicare all’indirizzo e-mail eshop@tiurai.it le coordinate bancarie dove potremo effettuare il bonifico della somma da restituirti ed il numero di autorizzazione da noi precedentemente inviato. Le spese di spedizione, ricordalo, sono a tuo carico e variano a seconda della quantità di merce da restituire. La merce da restituire andrà spedita a: Pegaso Firenze s.r.l. , Via Degli Olmi 65/B, 50019 Sesto Fiorentino FI, Italia.

Le somme corrisposte ti saranno rimborsate entro quattordici (14) giorni dalla data in cui PEGASO FIRENZE S.R.L. è rientrata in possesso della merce spedita, previa verifica dello stato del reso. Provvederemo ad attivare le procedure di rimborso, una volta verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate.

Qualora le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso non siano rispettati, non avrai diritto al rimborso delle somme già corrisposte a PEGASO FIRENZE S.R.L.; tuttavia, potrai riottenere, a tue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a PEGASO FIRENZE S.R.L.. In caso contrario, PEGASO FIRENZE S.R.L. potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già versate per il loro acquisto.

8. Tempi e modalità di rimborso
Dopo la restituzione dei prodotti, PEGASO FIRENZE S.R.L. provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni e termini indicati. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, PEGASO FIRENZE S.R.L. ti invierà, via posta elettronica, la relativa conferma dell’accettazione dei prodotti restituiti.

Qualunque sia la modalità di pagamento, il rimborso è attivato da PEGASO FIRENZE S.R.L. entro quattordici (14) giorni dalla data in cui PEGASO FIRENZE S.R.L. è venuta a conoscenza dell’esercizio del tuo diritto di recesso previa verifica della corretta esecuzione dello stesso ed accettazione dei prodotti restituiti.

Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento dell’importo dovuto per il loro acquisto, il rimborso delle somme versate, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito da PEGASO FIRENZE S.R.L., in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

La data di valuta del riaccredito sarà quella in cui verrà effettuato il rimborso.
In ogni caso PEGASO FIRENZE S.R.L. effettuerà il rimborso e invierà il denaro esclusivamente verso i paesi ricompresi nell’elenco dei paesi ove effettua la spedizione della merce.

9. Legge applicabile e soluzione delle controversie
Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 185 in materia di contratto a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.

In deroga alle norme vigenti le parti fin d’ora concordano a definire il Foro di Firenze quale foro competente esclusivo per ogni e qualsivoglia controversia.

10. Trattamento dei dati personali – Normativa sulla privacy

Gentile Signore/a,
Desideriamo informarLa che il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. n.196/2003, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

  1. I dati da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità: Anagrafe clienti, invio informazioni pubblicitarie e di promozioni svolte da PEGASO FIRENZE S.R.L.
  2.  Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: informatizzato
  3. Il conferimento dei dati non è obbligatorio ma l’eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione del contratto o la mancata prosecuzione del rapporto.
  4. I dati non saranno in nessun modo comunicati ad altri soggetti diversi da PEGASO FIRENZE S.R.L., né saranno oggetto di diffusione di alcun tipo.
  5. In qualsiasi momento Lei potrà chiedere che i Suoi dati vengano cancellati dall’archivio cartaceo e/o informatizzato di PEGASO FIRENZE S.R.L. mediante comunicazione email all’indirizzo eshop@tiurai.it.

GUIDA INFORMATIVA

Misure minime previste dalla legge sulla privacy per il trattamento dei dati con l’ausilio di mezzi informatici

Le misure minime riguardano:
a) autenticazione informatica;
b) adozione di procedure di gestione delle credenziali di autenticazione;
c) utilizzazione di un sistema di autorizzazione;
d) aggiornamento periodico dell’individuazione dell’ambito del trattamento consentito ai singoli incaricati e addetti alla gestione o alla manutenzione degli strumenti elettronici;
e) protezione degli strumenti elettronici e dei dati rispetto a trattamenti illeciti di dati, ad accessi non consentiti e a determinati programmi informatici;
f) adozione di procedure per la custodia di copie di sicurezza, il ripristino della disponibilità dei dati e dei sistemi;
g) tenuta di un aggiornato documento programmatico sulla sicurezza;
h) adozione di tecniche di cifratura o di codici identificativi per determinati trattamenti di dati idonei a rivelare lo stato di salute o la vita sessuale effettuati da organismi sanitari.

Le modalità tecniche per corrispondere a tali prescrizioni sono contenute nel disciplinare tecnico, allegato B del Decreto Legislativo 196 del 30/6/2003.